I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta. (Antoine de Saint-Exupéry)
I bambini non riescono a comunicare i loro problemi emotivi e comportamentali dialogando con il terapeuta; la “Play Therapy”, invece, permette di stabilire un canale di comunicazione efficace. Nella semplicità della definizione si nasconde la complessità di una tecnica che richiede notevole preparazione nella comprensione dei segnali: l’intervento è “guidato” dal bambino che, seguendo l’approccio Rogersiano, possiede una forza innata che lo porta a crescere e superare le sue fragilità. Come terapista, stabilendo un legame profondo con il paziente-bambino, lo aiuto a comprendersi, ad accettare i propri sentimenti, ad assumersi la responsabilità del proprio comportamento e dei propri atteggiamenti.
I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici. (Madre Teresa di Calcutta)
La "Parental Training" fornisce ai genitori di ragazzi con disordini del comportamento gli strumenti necessari a gestire le loro disfunzionalità e aiutarli nello sviluppo
La biologia è l'ultima cosa che rende qualcuno una madre. (Oprah Winfrey)
Le famiglie che adottano possono avere bisogno di un supporto durante l’iter adottivo; la mia esperienza di sostegno e affiancamento ai genitori mi permette di anticipare le criticità che generalmente insorgono nel percorso.
“Madre, cosa posso fare per la pace nel mondo?”
“Torna a casa e ama la tua famiglia.” (Madre Teresa di Calcutta)
Le dinamiche della coppia si riflettono inevitabilmente nella famiglia. Quindi avere una relazione di coppia sana è la precondizione per avere un buon clima affettivo all’interno della famiglia.
Incontrando separatamente e in gruppo i componenti di una famiglia li aiuto a definire e rendere esplicite le fonti di criticità per superarle, creando una nuova relazione, una nuova alleanza familiare.
Play Therapy per i distubi emotivi e psicologici del Bambino
Parental Training
Consulenze Psicologiche e Psicoterapia per la Coppia e per la Famiglia.
Sostegno psicologico per il bambino con Disturbi dell’Apprendimento (DSA)
Affiancamento psicologico alla Famiglia ed al Bambino nel periodo post adozione
Consulenze e perizie Forense di parte