“Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo…”.(Carl Rogers)

Oggi la psicología clínica tende a integrare differenti tecniche in uno stesso intervento terapeutico. Si tratta stabilire un procedimento su misura per la persona, in cui le azioni sono definite a partire dalle sue necessità e non tentare approcci standard per poi valutarne la risposta: una rivoluzione nella visione del interazione con il cliente degli strumenti psicoterapici.

L'intenzione è quella di non trattare i disturbi ansiosi, gli attacchi panico e la depressione con azioni predefinite ma con interventi che si adattano alle singole specificità.

“La psicoterapia e i problemi che portano le persone a chiedere un aiuto psicologico, emergono quando i valori della cultura crollano” (Rollo May)

Come psicologa Rogersiana il mio approccio mi porta a entrare direttamente nel mondo fenomenologico della persona che mi trovo davanti, senza esercitare alcuna forma di giudizio.

L'attenzione è rivolta all'esperienza cosciente immediata; la terapia diventa un processo di liberazione e di rimozione degli ostacoli che impediscono la normale crescita e lo sviluppo della personalità del cliente, fino a fare in modo che diventi indipendente e autodiretto.

“Riposati ogni tanto; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante.” (Ovidio)

Saper gestire lo stress e l’ansia è fondamentale per trasformare, grazie alle tecniche di rilassamento e di meditazione guidata, l’impatto negativo che queste patologie psicologiche provocano, in misura più o meno grave, su tutti noi. Lo stress, se gestito, non è più un ostacolo ma può diventare addirittura uno stimolo e una risorsa.

Le tecniche utilizzate saranno acquisite dal soggetto per essere sfruttate in autonomia nei momenti in cui ne avrà più bisogno; il risultato sarà la capacità di autogestione delle emozioni e dei momenti topici.


Disturbi ansiosi, attacchi panico, fobie, ossessioni, depressioni, disistima, nevrosi.

Sostegno psicologico per crisi esistenzialie d evolutive nell’adulto e nel bambino.

Tecniche di Rilassamento per la gestione dello stress e delle insonnie.